Cosa pensano i ragazzi che hanno partecipato a cicli di incontri "CHI SONO IO?" ed ha progetti simili?
Si riportano di seguito alcune loro testimonianze e disegni.
I ragazzi hanno imparato diverse cose, con lo psicologo: la respirazione ad altalena, a stare insieme, a pensare a loro stessi e che sono loro a cambiare il loro destino, non quello che succede. In poche paro hanno imparato ad ascoltare il proprio corpo.
I ragazzi dopo gli incontri si sentono più tranquilli, più rilassati e riescono a controllare meglio le loro emozioni. Alcune ragazze si erano annoiate perché dicevano che il progetto non serviva, alcuni esercizi non funzionavano perché loro non riuscivano a calmarsi. L’esercizio che è servito di più è stato quello del respiro ad altalena perché ha aiutato i ragazzi a stare più calmi e tranquilli.
Nei rapporti tra loro vanno più d’accordo, si rispettano di più e rispettano anche le regole. Prima i giochi che facevano erano più movimentati (giochi col pallone) e adesso invece i giochi sono più tranquilli (ruba bandiera, macchinine, carte, cantare e ballare, …). Prima chi perdeva non accettava di perdere e si lamentava, le regole non erano chiare e non erano sempre rispettate; ora si rispettano abbastanza e tutti accettano di aver perso
Tutti hanno cambiato il modo di comunicare: prima dicevano brutte parole, ora usano parole più gentili. Il rapporto con le maestre è migliorato molto. Le maestre sono più gentili. I ragazzi e le ragazze sono più educati nel parlare alle maestre
I ragazzi pensano che il progetto sia stato molto interessante e sia servito molto, anche se qualcuno si è annoiato.
Alba S., Damiano M., Karma G., Mariachiara Z.
(da "Alla scoperta del proprio corpo, sensazioni ed emozioni.
Un'esperienza alla scuola primaria", educare.it)
Questi incontri mi sono serviti per sentirmi più caldo, rilassato e un po' tranquillo. Perché abbiamo ascoltato il cuore alle vene e alla mano.
Leonardo (9 anni)
Questi incontri sono rilassanti, belli e ti fanno sapere cose che magari neanche immaginiamo. Se sei molto arrabiata/o, qui ti calmi subito. Ti fanno notare cos'è cambiato.
Giada (9 anni)
Questi incontri sono stati utili perché mi sono rilassata di più con i "rilassamenti". Aggiungevamo ogni volta un pezzo in più. Mi sono arrabbiata di meno perché abbiamo capito il modo per restare tranquilli ogni volta che qualcuno ci stuzzica.
Veronica (10 anni)