Il programma di rieducazione uditiva A.I.T. (audithory integration training) è stato inventato dal dottor Guy Bérard per porre rimedio alle anomalie della percezione uditiva ed alle loro conseguenze comportamentali.
Il metodo si basa sulla consapevolezza della complessità dell'udito e mira alla sua riorganizzazione.
"Allo stesso modo in cui il chinesiterapista
è portato, per mobilizzare il gomito, a
sottoporlo a movimenti di flessione,
estensione, rotazione interna, rotazione
esterna, forzando progressivamente
la sua azione, senza tuttavia arrivare
a traumatizzarlo, così si tratta di fornire
all'orecchio suoni che lo obbligano a lavorare.
Suoni alternativamente più forti, meno forti,
più acuti, più gravi, a destra, a sinistra
con un'intensità sopportabile, non aggressiva,
ma tuttavia terapeutica, con un ritmo appropriato,
perché un'alternanza troppo lenta o troppo
veloce ne diminuirebbe l'efficacia".
(Berard G., Udito uguale comportamento, 1991)
Il programma AIT, che ha il punto di partenza nel timpano e rende più dinamico tutto l'organo dell'udito fino all'area uditiva del cervello, raggiunge tutte le frequenze udibili e produce il miglioramento della loro percezione. Mira a porre rimedio alle anomalie della percezione uditiva a livello quantitativo e soprattutto qualitativo: le principali tra esse sono lentezza nella percezione uditiva, udito doloroso (algiacusia), mancanza di selettività, dislateralità uditiva, distorsioni uditive, rimanenza, acufeni.
Si è notato che queste anomalie possono essere alla base di disturbi del linguaggio, dell'attenzione, dell'apprendimento e dell'umore. La loro soluzione può portare importanti conseguenze a livello comportamentale. Gran parte dei bambini con disturbi dello sviluppo, autismo, iperattività e disturbi dell'apprendimento presentano problemi a livello uditivo. La cura di rieducazione uditiva aiuta molto a livello di: attenzione, percezione di Sé, linguaggio, comportamento, emotività, attività scolastiche.
Il programma AIT consiste nell'ascolto di una musica modulata da un apposito macchinario, l'Earducator o l'Audiokinetron, per 20 sessioni della durata di 30 minuti, distribuite nel corso di 10 giorni consecutivi, due sessioni al giorno.
Il dottor Matteo Faberi ha ricevuto il diploma di rieducatore uditivo metodo Berard dall'istruttore Victor Estalayo in data 27 luglio 2010.
Il dottor Matteo Faberi ha ricevuto dall'associazione internazionale il marchio di rieducatore certificato. Questo marchio attesta che il rieducatore ha completato tutti i livelli di percorso formativo e segue il protocollo Berard.
Il dottor Matteo Faberi è associato alla "Berard AIT International Society" ed è stato nominato istruttore del metodo Berard al fine di divulgarlo in Italia.
Per ulteriori informazioni riguardo il metodo Berard si rimanda al sito dell'Associazione Internazionale dei Rieducatori Uditivi di Bérard http://www.berardaitwebsite.com .