Il dottor Guy Berard nacque il 20 gennaio 1916.
Laureato come medico chirurgo all’Università di Lione, iniziò ad operare nel 1943 ad Annency come medico generico. Dal momento che i pazienti non rispondevano ai classici trattamenti proposti dalla medicina, si interessò all’agopuntura, alla chiropratica ed all’omeopatia.
A seguito del bisogno di medici in Indocina, nel 1947 partì per la Cambogia, con la moglie e i suoi due figli. Iniziò a lavorare presso l’ospedale di Phnom-Penh, dove l’ambiente era in cattive condizioni igieniche e mancava un’adeguata strumentazione. Decise quindi di aprire una propria clinica e comprese presto che ai suoi pazienti non interessava tanto avere una diagnosi precisa, ma in che modo venivano curati.
Nel 1963 tornò in Francia. Iniziò ad avere acufeni e ronzii negli orecchi. Consultò i migliori centri specialistici in Francia, ma tutti gli risposero che nessun trattamento poteva risolvere il suo problema. Venne a conoscenza del metodo Tomatis, un metodo che stimolava l’udito attraverso un apposito macchinario elettronico. Dopo avere studiato questo metodo, acquistò il macchinario e iniziò a farsi il trattamento, senza però averne benefici.
Studiò allora otorinolaringoiatria all’Università di Lione ed interessarsi nelle anomalie uditive. Scoprì varie difficoltà uditive che causano problemi di apprendimento. Elaborò un nuovo macchinario elettronico per trattare questi problemi. Aprì uno studio ad Annency. I pazienti iniziavano ad avere buoni risultati e ben presto Berard venne conosciuto come uno specialista in dislessia e problemi dell’apprendimento. I pazienti arrivavano ormai da tutta Europa.
Poté così mettere a punto il suo metodo per trattare le anomalie uditive e scrisse il libro “Udito uguale comportamento” (Audition égale comportement).
Inizialmente trattò vari pazienti con problemi d’apprendimento ed un piccolo numero di persone affette da autismo.
Nel 1976 trattò Georgianna Stehli, una ragazza di 11 anni affetta da autismo. Georgianna, grazie al trattamento risolse i suoi problemi. La mamma Annabel scrisse la sua storia nel libro “Il suono del miracolo” (The Sound of Miracle) che introdusse e fece conoscere il metodo Berard negli Stati Uniti.
Il dottor Guy Berard è morto all'età di 98 anni, il 12 giugno 2014 ad Annency.