La scuola per disabili "Recanto da Paz" chiede un aiuto

 

In Brasile, nella città di São Bento, nel Maranhão, un sacerdote missionario vobarnese P. Enzo Franzoni piamartino ha fondato una scuola per disabili, che ora gestisce con il fratello P. Battista Franzoni. Ora questa scuola è in serie difficoltà e mi pare giusto far conoscere la sua esistenza, dar voce agli amici P.Enzo e P.Battista. Riporto di seguito alcuni stralci della lettera scritta poche settimane fa da P.Battista agli amici della missione.

Carissimi amici,
             sono Padre Battista ed ho 72 anni. Attualmente vivo a São Bento, un Comune del Maranão di cui sono parroco già dal 2005. […].
Attualmente abbiamo in carico totale il “Recanto da Paz”, Centro di assistenza e recupero per diversamente abili affetti da handicap sia fisici che psichici, dove seguiamo 150 soggetti e le varie attività socio-assistenziali a favore di persone bisognose della Comunità parrocchiale.
Ad iniziare questa opera è stato mio fratello, che attualmente ha 83 anni, dei quali 55 trascorsi in Brasile di cui circa 50 al servizio di questa missione. Tutti e due siamo nativi di Vobarno, cresciuti in oratorio. […] Entrambi apparteniamo alla congregazione Piamartina. […] Nel 2005 mi sono ricongiunto a mio fratello P.Enzo che ha dato la sua vita per i suoi cari disabili ma ora, pur sempre fiducioso nella Divina Provvidenza, nutre una seria preoccupazione per la continuità dell’opera stessa per mancanza di fondi e di collaboratori. P. Enzo, sebbene in pensione, continua a vivere e a darsi da fare in mezzo alle sue creature. Io, dal maggio u.s. oltre alla responsabilità della parrocchia, ho assunto, per volontà dei miei Superiori, anche quella molto impegnativa di “Recanto da Paz” oltre a quella di tutte le opere socio-assistenziali.
La divina provvidenza ci ha sempre assistiti, e confidiamo che continuerà a farlo, ma non possiamo non cercare nuovi canali per alimentarla vista la carenza di risorse umane ed economiche con le quali siamo chiamati a convivere quotidianamente in questo terribile momento di crisi.
A seguito di quanto sopra, pur consapevoli delle difficoltà che anche voi state attraversando, ci appelliamo alla Vostra sensibilità, disponibilità e generosità per chiedere per quanto possibile un aiuto per permetterci di dare continuità a questa realtà. Confidando nel vostro interessamento, vi ringraziamo di cuore anticipatamente per le eventuali iniziative che intenderete intraprendere a nostro sostegno. […]

Con affetto, stima e tanta trasparenza

P. Battista e P. Enzo

Le coordinate bancarie per aiutare il “Recanto da Paz” sono:
IBAN IT 96 M 03500 55451 0000000026129
UBI BANCO DI BRESCIA, filiale Vobarno