Prima che nostro figlio Logan compisse 2 anni, abbiamo notato dei comportamenti insoliti: non rispondeva quando lo si chiamava per nome; non salutava; si concentrava sui particolari degli oggetti; non diceva nessuna parola; fissava le proprie mani e spesso le faceva sfarfallare; non prestava attenzione quando gli si parlava. Eravamo preoccuparti dai comportamenti del bambino e vivevamo quei momenti con grande apprensione.
Alcuni conoscenti ci hanno consigliato di portarlo dal dottor Faberi che notò gli stessi comportamenti e decise di iniziare un percorso.
Il primo giorno che entrammo in studio successe un fatto che ci fece capire che eravamo nel posto giusto. Il dottore voleva come prima cosa, iniziare l'incontro da solo con il bambino e lo ha invitato a scendere le scale, cosa che Logan non sapeva fare. Da genitori premurosi ed apprensivi, avevamo sempre protetto nostro figlio, quindi proponemmo di portarlo in braccio noi, ma il dottore ci spiegò di lasciarlo fare poiché era in grado di riconoscere da solo un pericolo. Il bimbo si avvicinò al primo gradino, in quell'istante pensammo "adesso cade, adesso cade", ma lui sorrise, si girò spalle alla scala ed iniziò a scendere gattonando all'indietro.
Quel giorno Matteo ci spieghò che dovevamo indirizzare il nostro amato figlio, che bisognava lavorare, ma era recuperabile e che lui ci avrebbe aiutato. E così fece.
Per prima cosa iniziò la rieducazione uditiva A.I.T. Bérard che portò subito a dei miglioramenti.
Una volta a settimana portavamo poi Logan da Matteo per la seduta di esercizi per stimolare il linguaggio con il metodo Drežančić e continuavamo a stimolarlo a casa. Dopo un anno e mezzo è stato sottoposto ad un altro ciclo di rieducazione uditiva e dopo poche settimane iniziò a parlare.
I miglioramenti aumentavano così tanto che abbiamo deciso di sospendere per vedere come andava da solo il bambino. Abbiamo ripreso in previsione dell'inizio della scuola primaria, all'età di 6 anni. Sono bastati pochi incontri per aver l'esito di Matteo: Logan avrà una carriera scolastica eccellente.
Il dottore ha mantenuto la sua parola, aiutando nostro figlio Logan e contemporaneamente anche noi.
Siamo riconoscenti a Matteo per aver aiutato Logan, grazie anche al supporto di Gianni, istruttore di Nordic Walking, di Carolina e degli altri professionisti che collaborano con lui.
Alberto Bellini e Sabrina Merlin
(Tratto dal libro
Di Pietro L., Faberi M.,
Ascolto, penso e dico,
Edizioni del Rosone, Foggia 2021)